HERMES

Heritage Rehabilitation as Multiplier cultural Empowerment within Social Contest

 

CORPI DI LUCE

laboratorio coreografico

rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni

a cura di GIULIO DE LEO

 

CORPI DI LUCE 

 

 

CHE COS'È CORPI DI LUCE?
Nell'ambito del progetto "HERMES: Heritage Rehabilitation as Multiplier cultural Empowerment within Social Contest”, Giulio De Leo condurrà, a Fasano, CORPI DI LUCE, un laboratorio aperto a ragazze  e ragazzi fra gli 11 e i 14 anni e 
finalizzato a valorizzare le capacità di espressione corporea e le potenzialità creative in ambito coreografico delle giovani generazioni, attraverso un percorso di ricerca della propria identità culturale e di consapevolezza delle proprie radici. 

Il laboratorio avrà un approccio multidisciplinare e si avvarrà di metodologie diversificate, ereditate dalla danza contemporanea e dai linguaggi di innovazione (arti visive, videografia digitale, editing video). A partire da una prima fase di interviste, indagini e ricognizioni per esplorare i bisogni, i desideri e le risorse del gruppo e dei singoli talenti in gioco, si rielaboreranno percorsi guidati alla scoperta della disarticolazione, dell’isolamento, della segmentazione, del movimento organico, della trasmissione e della risonanza. Nel laboratorio i ragazzi sperimenteranno il corpo come luogo di relazione, svilupperanno le proprie capacità di “ascolto” e “immaginazione”, impareranno a giocare con lo spazio fisico ed energetico e a relazionarsi con l’occhio digitale della camera. Il laboratorio produrrà una restituzione finale incentrata sul dialogo fra danza e video, fra materia e luce, fra corpo e immagine in movimento. A CORPI DI LUCE si potrà accedere su selezione. Il percorso sarà aperto ad un numero massimo di 20 partecipanti e sarà totalmente gratuito. La selezione avverrà per audizione in presenza. I prerequisiti sono grande curiosità e profondo interesse per il movimento e la danza. Disponibilità, costanza e disciplina saranno considerate qualità premiali. 

 


QUANDO E DOVE DI SVILUPPERÀ IL LABORATORIO?

Il laboratorio si svilupperà dall’8 ottobre al 11 dicembre 2021 presso la sede di Oltredanza A.S.D. di Pezze di Greco a Fasano, secondo un calendario d'incontri della durata di 150 minuti ciascuno a cadenza bi-settimanale. La restituzione andrà in scena l’11 dicembre presso il Teatro Sociale di Fasano.

 


COME FACCIO A PARTECIPARE ALLE SELEZIONI?

Per iscriversi alle selezioni è necessario compilare il modulo di candidatura comprensivo di  liberatoria per le immagini e autorizzazione al trattamento dei dati personali e inviarlo a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 3 ottobre 2021. La selezione si svolgerà, presso Oltredanza A.S.D. di Pezze di Greco - Fasano,  il 5 ottobre 2021 e si articolerà in una prova pratica incentrata sulle tecniche di danza contemporanea e un colloquio motivazionale che sarà video-registrato. Gli allievi saranno selezionati su base attitudinale e motivazionale e su insindacabile giudizio del coreografo. 

 

Compagnia Menhir Danza

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+39.3405644747

 

 

modulo di candidatura

modulo candidatura.pdf